Please enable JS

MUTISMO SELETTIVO

É un disturbo infantile caratterizzato da una fortissima ansia che si manifesta nel"incapacità" del bambino di parlare in tutte o in alcune situazioni sociali. I bambini con Mutismo Selettivo non riescono in nessun modo a parlare non è un atteggiamento caparbio, né è un modo per attirare l'attenzione. Come dicono i bambini stessi "ci provo ma le parole proprio non vogliono uscire".

La maggior parte dei bambini prova una sorta di Fobia Sociale, cioè una paura persistente delle situazioni e prestazioni sociali. Si sentono sempre sotto osservazione come se stessero sempre su un palcoscenico e questo è bene evidente dal linguaggio del corpo che esprime imbarazzo. Molti bambini se gli viene rivolta la parola hanno uno sguardo assente, sembrano ignorare l'altro, anche se in realtà sono congelati dalla paura e non riescono a rispondere.

Il mutismo selettivo dei bambini è un argomento che ti riguarda e vorresti approfondire? Contattami per una consulenza!
Dott.sa Elena GuerriniPsicologa | Psicoterapeuta | Roma
Elena Guerrini

Sapendo che la maggioranza dei casi sono dovuti a grave ansia, per gran parte di questi bambini sono spesso del tutto inappropriate le classi differenziate, i corsi di recupero, ecc. Se si comprende la natura del Mutismo Selettivo, un bambino dovrebbe essere inserito in una classe regolare. La scuola è di solito il luogo più difficile in cui stare per i bambini selettivamente muti. Gli insegnanti e i pari si aspettano che tutti i bambini partecipino alle attività scolastiche e di solito l'attenzione viene rivolta proprio verso coloro che non partecipano. Purtroppo però l'ultima cosa che un bambino con Mutismo Selettivo vuole è attirare l'attenzione su di sé. A scuola il bambino con con questo problema è spesso considerato testardo, furbo o autoritario, e in alcuni casi gli insegnanti ritengono che il bambino sia proprio muto o ritardato.

Sapendo che questi bambini sono ansiosi, dovrebbe essere ovvio che "fare pressione", "punire", "costringere" o "corrompere" un bambino con Mutismo Selettivo per farlo parlare è assolutamente controproducente e inopportuno, lo si fa regredire ulteriormente. L'obiettivo principale dovrebbe essere quello di fare tutto il possibile per far sentire il bambino rilassato e a suo agio

È consigliabile EVITARE alcuni comportamenti che potrebbero rinforzare il Mutismo Selettivo nel bambino e danneggiarlo ulteriormente.
  • Punire: aumenta l'ansia e i sintomi di MS;
  • Corrompere: cioè promettere cose se il bambino parla;
  • Forzare troppo il bambino a parlare;
Bisognerebbe quindi creare un ambiente sicuro per il bambino dove possa parlare e ridurre in tutti i modi la paura, non forzando il bambino a parlare né con gli adulti né con i coetanei.


Torna agli articoli